L’amor proprio

Amor proprio: base per vincere la battaglia dell’esistenza

L’amor proprio è una delle condizioni indispensabili da cui partire per affrontare la battaglia dell’esistenza.

Solo amandoti teneramente potrai affrontare la vita con convinzione.

Parlati, chiediti cosa vuoi con onestà. Sii sincera. Ciò che desideri dipende dal tuo modo di sentire. Ciò che senti rappresenta quello che sei. Purtroppo, non sempre quello che sei coincide con quello che gli altri vedono o vogliono da te.

La chiave di ogni trasformazione sta nel capire cosa ti rende unica e inimitabile. Affina al meglio queste tue qualità. Trattati come tratteresti chi ami, riempiti d’attenzioni. Lodati quando fai qualcosa di cui andare fiera e cerca di sondare le motivazioni che ti spingono ad agire in modo negativo.

Ascoltati. E Amati!

Sii intensamente te stessa nel bene e nel male, anche a costo di andare contro tutti. Segui la tua verità, anche se ciò può comportare l’allontanamento di coloro che dicono di volerti bene. Se si allontanano, si oppongono o ti feriscono, lasciali andare con un sorriso.

Non temere la solitudine, è tua amica, porta consiglio e saggezza.

In lei ci sono parole silenziose da decifrare, ma soprattutto essa ti rivela che c’è sempre qualcuno in tua compagnia. Qualcuno che, in mezzo al rumore del mondo, non riesci prontamente a sentire. Ci sei tu.

Non temere i tuoi pensieri, neanche i più terribili: l’alternarsi di luce e ombra è parte della vita.

Esiste il giorno come la notte, il bene come il male, la vita come la morte, l’amore come l’odio. Così è la vita e neanche volendo puoi sottrarti a questa realtà.

Guardati allo specchio e, senza distogliere lo sguardo, confidati con te stessa.

Dì tutta la verità, anche quella negata, quella che ti fa più male, quella impronunciabile: è un atto indispensabile prima di ricominciare qualsiasi impresa. E’ un atto d’amore.

Ascolta il tuo respiro e condividilo solo con chi respira all’unisono con te. E se ti sembra di non trovare nessuno, basta a te stessa. Fai ritorno alla creatività che avevi da bambina, quando provavi piacere nel giocare con i colori, o con la creta, senza preoccuparti di realizzare una cosa esteticamente ineccepibile. Giocavi semplicemente perché ti dava gioia.

Nutri la tua mente e la tua anima: leggi, dipingi, canta, suona, danza o fai qualsiasi altra cosa ti dia piacere. Solo tu puoi darti una serenità senza data di scadenza e un amore senza condizioni.

Vedrai. Come per magia incontrerai persone che vivono sulla tua stessa lunghezza d’onda. 

Tratto da Punto e a Capo (Mondadori) di Barbara Benedettelli

Tutti i diritti riservati

La scelta è tua

Barbara Benedettelli

Barbara Benedettelli è saggista e giornalista pubblicista. Socio fondatore e Vicepresidente dell'Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, da anni è vicina ai familiari delle Vittime dei reati violenti. Attualmente è Assessore a Città di Parabiago (Mi) con delega a Polizia Locale, prevenzione stradale, Protezione Civile e cultura.

Potrebbe interessarti anche

Scritta violenza domestica e di prossimità, clicca per andare all'indagine

Barbara Bendettelli  2023 – © Tutti i diritti riservati 

error: Il contenuto è protetto