

di Barbara Benedettelli — Sociologa, saggista, giornalista e Vicepresidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime. Autrice di numerosi libri e studi su crimine, giustizia, AI e relazioni umane.
© Barbara Benedettelli – Tutti i diritti riservati. I contenuti presenti su questo sito (testi, articoli, approfondimenti) sono originali e protetti dalla normativa sul diritto d’autore (Legge n. 633/1941). È vietata la copia anche parziale senza esplicita autorizzazione scritta. Per richieste di utilizzo o citazioni, contattami: info@barbarabenedettelli.it.

Barbara Benedettelli è sociologa, saggista e giornalista pubblicista. Socio fondatore e Vicepresidente dell'Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, da anni è vicina ai familiari delle Vittime dei reati violenti. Attualmente è Assessore a Città di Parabiago (Mi) con delega a Polizia Locale, prevenzione stradale, Protezione Civile e cultura.
«Mi ritrovavo per terra. Mi calpestavano, davanti agli occhi di mio figlio.» Un uomo, un padre. Ebreo. Picchiato in un autogrill italiano.
Non sono numeri: sono vite. L’ondata di calore del 2025 ha già fatto oltre 2.300 morti in Europa. Ma il caldo, quando
La povertà più devastante non è solo quella materiale, ma quella morale: quando perdiamo l’empatia, l’educazione emotiva e il senso della vita
Non servono bombe, servono coscienze sveglie. Una rivoluzione silenziosa ma potente: quella di chi non si rassegna e vuole cambiare l’Italia, insieme.