L’amore che salva davvero

Una vista dall'altro di terreni versi con macchie gialle che formano un cuore, simbolo dell'amore integrale che salva

L’amore è un sentimento, ma anche una scelta e un atteggiamento verso la vita. È l’unica forza che può salvarci dalla crisi dell’umano.

L’amore come fondamento dell’essere

L’amore ci salva? Sì, se è anche un atteggiamento verso la vita. Quanto conta l’amore nelle nostre esistenze? Spesso ci sentiamo piccoli, ma estasiati, di fronte all’enigma delle grandi cose, delle categorie esistenziali che danno senso alle nostre inquietudini e alle nostre eterne domande. Viviamo attaccati alla materia, eppure avvertiamo con forza crescente la potenza di ciò che definiamo spirituale.

L’uomo moderno ha accumulato indizi, dati, prove, e la techne – la tecnica – sembra offrirgli ogni giorno nuovi strumenti per avvicinarsi alla verità. Ma quella verità non si lascia trovare se lo sguardo resta rivolto solo all’esterno. Perché ciò che conta davvero è dentro di noi, nell’immensità dell’anima.

È lì che si trova il motore della vita e insieme del mondo. Nella sola forza che può resistere perfino alla morte: la forza dell’Amore. Non è retorica. È un’energia concreta, trasformativa, che abbiamo imparato a sottovalutare proprio perché la diamo per scontata. Ma nulla è più rivoluzionario dell’amore.

Un cammino attraverso il dolore e la luce

In questi anni mi sono immersa in un viaggio complesso. Ho affrontato storie immense, dolori insostenibili, realtà a volte troppo grandi per essere comprese del tutto. Ammetto di aver provato, a tratti, un senso di smarrimento. Ma non ho mai abbandonato la strada. Perché a sorreggermi c’era il senso della giustizia, l’empatia e – sopra ogni cosa – la consapevolezza della potenza salvifica dell’Amore.

Ho camminato accanto a chi ha vissuto le sconfitte più grandi. Non ho mai abbassato lo sguardo, neanche davanti all’abisso. Perché se lo fai, levi ai protagonisti di quel dolore la possibilità di vedere riconosciuta la propria umanità. E togli anche a te stesso la possibilità di lasciarti attraversare da una luce che può esistere anche nei luoghi più oscuri. Un amore così grande da essere più forte della morte.

L’amore come cura radicale

Solo l’amore può salvarci dalla crisi umana e sociale in cui siamo precipitati. Solo l’Amore può impedire che il male prenda il sopravvento. Ho scoperto che l’Amore ha un’anima: sente, soffre, vive anche nella morte. E anche quando viene abbandonato, cerca una via per restare. Per continuare a respirare. Perché l’Amore ha un cuore che batte e un’identità precisa. Ha il potere di trasformare una terra arida in uno sterminato campo fiorito.

Nel mio cammino ho raccolto esperienze e testimonianze che dimostrano come tutto diventa possibile se si ama davvero. Se si ama la vita, innanzitutto. Se si crede che la speranza non va mai spenta, perché anche dalla notte più buia si può uscire.

La luce in fondo al tunnel – abusata nei discorsi pubblici – esiste. Ma non è un’invenzione. È l’Amore. È la sola luce che può davvero guidarci alla salvezza.

Un bene comune che rigenera

I comuni denominatori del mio libro dedicato all’Amore salvifico – L’amore ci salva –  sono due: l’Amore che guida il cammino verso la rinascita e la voglia incontenibile di fare della propria vita un esempio per quella di un altro. In un girotondo senza fine, capace di cambiare, in meglio, il mondo.

L’Amore non è solo un sentimento privato. È un bene comune, da cui dipendono tutti gli altri. La giustizia, la pace, la solidarietà, la libertà. Senza amore, restano solo parole. Con l’amore, tutto diventa possibile.

di Barbara Benedettelli — Sociologa, saggista, giornalista e Vicepresidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime. Autrice di numerosi libri e studi su crimine, giustizia, AI e relazioni umane.

© Barbara Benedettelli – Tutti i diritti riservati. I contenuti presenti su questo sito (testi, articoli, approfondimenti) sono originali e protetti dalla normativa sul diritto d’autore (Legge n. 633/1941). È vietata la copia anche parziale senza esplicita autorizzazione scritta. Per richieste di utilizzo o citazioni, contattami: info@barbarabenedettelli.it.

La scelta è tua

Barbara Benedettelli

Barbara Benedettelli è sociologa, saggista e giornalista pubblicista. Socio fondatore e Vicepresidente dell'Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, da anni è vicina ai familiari delle Vittime dei reati violenti. Attualmente è Assessore a Città di Parabiago (Mi) con delega a Polizia Locale, prevenzione stradale, Protezione Civile e cultura.

I più letti

Potrebbe interessarti anche

Scritta violenza domestica e di prossimità, clicca per andare all'indagine
Chi è Barbara Benedettelli
Sociologa, giornalista e saggista. Autrice di inchieste su giustizia, vittime, violenza relazionale e intelligenza artificiale. Editorialista per Il Giornale e autrice di saggi come Dialogo con l’Umanità, Connessioni Pericolose e 50 Sfumature di Violenza.

Leggi la biografia completa

Barbara Bendettelli  2025 – © Tutti i diritti riservati