Il primo viaggio fallo dentro di te

Donna che cammina su un ponte in mezzo alle nuove, simbolo del viaggio dentro di sè

Il primo viaggio va fatto nell’anima.

Due settimane di pausa per ricaricare le batterie e ripartire agguerrita. Augurandovi buon risposo, vorrei lasciarvi con queste parole di Tiziano Terzani:

“Ciò che è fuori è anche dentro; e ciò che non è dentro non è da nessuna parte. Per questo viaggiare non serve, se uno non ha niente dentro non troverà mai niente fuori. E’ inutile andare a cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sé”.

Allora il mio augurio è quello di fare, prima di ogni altro viaggio, il solo che può mostrarvi un pieno di cui il mondo ha bisogno: quello dell’animo umano, della sua intelligenza, della sua capacità di riempire un corpo di senso, di sogni, di ideali, di valori. In una parola: di vita.

di Barbara Benedettelli — Sociologa, saggista, giornalista e Vicepresidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime. Autrice di numerosi libri e studi su crimine, giustizia, AI e relazioni umane.

© Barbara Benedettelli – Tutti i diritti riservati. I contenuti presenti su questo sito (testi, articoli, approfondimenti) sono originali e protetti dalla normativa sul diritto d’autore (Legge n. 633/1941). È vietata la copia anche parziale senza esplicita autorizzazione scritta. Per richieste di utilizzo o citazioni, contattami: info@barbarabenedettelli.it.

La scelta è tua

Barbara Benedettelli

Barbara Benedettelli è sociologa, saggista e giornalista pubblicista. Socio fondatore e Vicepresidente dell'Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, da anni è vicina ai familiari delle Vittime dei reati violenti. Attualmente è Assessore a Città di Parabiago (Mi) con delega a Polizia Locale, prevenzione stradale, Protezione Civile e cultura.

I più letti

Potrebbe interessarti anche

Le mie Poesie

Le poesie di Barbara Benedettelli. Parole scritte con il cuore su paura, speranza, amore, anima, libertà, desiderio. Momenti di connessione profonda con

16278 views
Scritta violenza domestica e di prossimità, clicca per andare all'indagine
Chi è Barbara Benedettelli
Sociologa, giornalista e saggista. Autrice di inchieste su giustizia, vittime, violenza relazionale e intelligenza artificiale. Editorialista per Il Giornale e autrice di saggi come Dialogo con l’Umanità, Connessioni Pericolose e 50 Sfumature di Violenza.

Leggi la biografia completa

Barbara Bendettelli  2025 – © Tutti i diritti riservati