La forza della speranza. Ecco la difficoltà di questi tempi: gli ideali, i sogni, le splendide speranze non sono ancora sorti in
Amatevi l’un con l’altra, ma non fatene una prigione d’amore: / piuttosto vi sia tra le rive delle vostre anime un moto di mare. / Riempitevi a vicenda le coppe, ma non bevete da una coppa sola. / Datevi cibo a vicenda, ma non mangiate dello stesso pane. / Cantate e danzate insieme e siate giocondi, ma ognuno di voi sia solo. / Come sole sono le corde del liuto, sebbene vibrino di una musica eguale.
(K. Gibran)
E’ nella pupilla che l’anima dell’uomo si riflette per mostrarsi a chi lo ama, non nelle parole che non mantengono lo sguardo.
(B.Benedettelli da L’amore ci salva)
L’amore per la propria persona è forse il segreto della bellezza.
(S. Freud)
Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso.
(Eleanor Roosvelt)
Un uomo saggio vive agendo, non pensando di agire.
( Carlos Castaneda)
Bisogna sperimentare il caos dentro di noi se si vuol far nascere una stella. (F. Nietzsche)
Consapevolezza significa capacità di vedere una caffettiera e di sentir cantare gli uccelli a modo nostro e non come ci è stato insegnato […] La consapevolezza esige che si viva presenti, quanto al luogo e al momento, e non altrove, nel passato o nel futuro […] La persona consapevole è viva perché sa che cosa prova, sa dove si trova e quale momento vive. Sa che quando sarà morto gli alberi ci saranno ancora e lui no, e perciò vuole guardarseli e goderseli il più possibile.
(E. Berne)
Per conoscerci dobbiamo sentire quel che diciamo e guardare quel che facciamo con scrupolosa attenzione.
(Nietzsche)
Allorché si conosce a fondo l’atomo che è la propria anima, allora si assume quella coscienza di sé espressa nella frase ‘io sono’.
(Pancasikha, testo indiano)
Qualsiasi cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. Il coraggio ha in sé il genio, il potere, la magia.
( Goethe )
Crediamo che molte donne infelici restino sposate perché non potrebbero mantenere da sole uno standard di vita decente.
( Blumstein/Schwartz)
La finestra nacque su un desiderio di cielo
E sopra la parete nera si posò come un Angelo.
(J.Carrera Andrade)
Quando il marito e la moglie hanno assunto l’obbligo esteriore di stare insieme tutta la vita e dopo un mese si odiano già, desiderano dividersi ma rimangono insieme, ecco che arriva l’inferno in cui spararsi ed avvelenarsi tra loro.
( L.Tolstoj)
Non discende l’angoscia sull’uomo, che Dio non si proponga di aiutarlo poi a una nuova nascita […] Il più piccolo dolore che ti capiterà Dio l’avrà preveduto, e il suo amore ne conosce lo scopo.
(J. Tauler)
La sapienza è figliola della sperienza.
(Leonardo da Vinci)
Una stessa persona non si può trovare nella medesima situazione due volte, dal momento che, avendola sperimentata una volta, questa persona non è più ‘la stessa persona’ quando si trova di fronte ad essa per la seconda volta.
(S. Amsterdamski)
E’ l’interpretazione che diamo delle cose che le rende fonte di gioia o dolore. “ La felicità appartiene a coloro che bastano a se stessi. Tutte le fonti esterne sono precarie, difficili e soggette al caso. Ciò che conta più che mai è ciò che hai dentro di te”.
( Aristotele)
Non ti curar di loro, guarda e passa.
(Virgilio)
Talvolta un pensiero mi annebbia l’Io; / son pazzi gli altri – o son pazzo io?
(A. Einstein)
Vincesti, donna, e vincesti / col non lasciarti vincere.
(P. Caldéron de la Barca)
Così è la vita: / cadere sette volte / e rialzarsi otto.
(anonimo giapponese, XVII sec.)
Donne si diventa.
(S. Freud)
Il grado dell’intima forza e dell’integrità dell’individuo dipende dalla intensità con cui egli crede nei valori che lo muovono.
(R. May)
Si ha apprendimento quando vi è un profondo cambiamento di comportamento nell’esperienza successiva di una medesima situazione.
(K.W. Spence)
La fantasia è pura irrealtà, un fantasma, una fugace impressione; l’immaginazione, invece, è creazione attiva e finalizzata a uno scopo.
(C.G. Jung)
La facoltà di adattarsi a situazioni nuove impiegando in modo opportuno i propri mezzi di pensiero.
(W. Stern)
La verità è infinita, non così l’intelligenza umana. Perseguire l’infinito con ciò che è finito è un’occupazione pericolosa.
(Chuang Tzu)
Li interrogo e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso e mi ricordano che i giorni corrono veloci e che la vita fugge via. Chiedono solo un unico premio: avere un libero accesso in casa mia, vivere con me quando tanto pochi sono i veri amici.
(F. Petrarca)
Oggi, poiché ci si convince sempre più che ogni matrimonio può finire in un divorzio, quali che siano la devozione, la pazienza, l’affetto reciproco dei due sposi, bisogna continuamente lottare per la felicità coniugale […] Marito e moglie debbono quotidianamente scegliersi a vicenda, debbono rivendicare e ristabilire il diritto reciproco della loro scelta, diritto mai definitivamente acquisito.
(M. Mead)
La maggior parte delle ragazze accarezza la vulva e le piccole labbra, stimolando così indirettamente la clitoride; altre stimolano la clitoride direttamente con le dita o con la mano; altre premono ritmicamente contro la vulva il tallone o un cuscino o qualche altro oggetto elastico. Alcune ragazze raggiungono l’orgasmo semplicemente accostando ritmicamente le cosce; diversamente da quel che immaginano gli uomini, sono poche le ragazze che nel masturbarsi infilano nella vulva un oggetto simile al pene. (C.B. Broderick)
Non esistono vittime innocenti delle difficoltà interpersonali, eccetto nel caso di un bambino molto piccolo. La moglie che soffre a causa di un marito dominatore, il quale pone ostacoli senza fine a ogni tentativo di lei di svilupparsi per proprio conto sfuggendo al suo controllo, a suo modo ha cercato questa sorte, forse per un eccessivo bisogno di guida e di approvazione […] La mutua dipendenza nevrotica è scambiata per amore. (C. Thompson)
Abbiamo una paura terribile di essere liberi, perché essere liberi vuol dire assumersi delle responsabilità.
(R. de Rougemont)
Non vi è nulla di buono o di cattivo, che la mente non abbia reso tale.
(W. Shakespeare)
Una cosa che pensa è qualcosa che dubita, che capisce, che concepisce, che afferma, vuole e non vuole, che immagina, e anche che sente.
(R. Descartes)
La grande fiammata di paglia si spegne in un soffio, ma il ciocco di duro noce,che si accende a fatica e brucia lentamente,senza bagliori ne scoppi,continua ad ardere.
(Vittorio Buttafava)
Viene un giorno che per chi ci ha perseguitato proviamo solo indifferenza, stanchezza della stupidità. Allora perdoniamo.
(Pavese)
Bisogna ridere prima di essere felici, per paura di morire senza aver riso.
(J. de La Bruyère)
La rabbia è un requisito indispensabile per cambiare. Rabbia non nel senso personale del termine, bensì razionale. Rifiuto ragionato di accettare l’inaccettabile.
( Ken Loach)
Nascere non è un evento momentaneo ma un processo costante. Scopo della vita è compiere la nascita; la tragedia è che la maggior parte di noi muoia prima di averla compiuta. Vivere significa nascere ad ogni istante. La morte subentra quando il processo della nascita cessa.
(E. Fromm)
C’è una condizione della solitudine che significa sviluppo dello spirito.
(N. Berdiajev)
Solitudine? Per riempire il mondo / basta a volte un solo pensiero.
(R. de Castro)
Quando ti senti un puntino nel mondo ritirati in solitudine e scopri l’universo che c’è in te.
( B.Benedettelli)
Il sesso di qualsiasi sorte, comunque, non è né giusto né sbagliato. Esso è. (G. Vidal)
Chiamano virtù quello che reca dolore a me e piacere a loro, e chiamano peccato quello che reca piacere a me e dolore a loro.
(Kahlil Gibran)
Nessun uomo vive a lungo quando muoiono i suoi sogni.
(G. Wolfe)
Le persone che si fanno strada in questo mondo sono le persone che si alzano in piedi e scelgono le circostanze che preferiscono, e che, quando non le trovano, le creano.
(G.B.Skaw)
Solo d’uno i giorni son perduti, di chi in ottusa oscurità dimora e sazio delle pene quotidiane, la fiamma della vita sempre ignora.
(E. Hesse)
Il tempo è nella sua verace essenza nient’altro che un perpetuo presente, un attimo eterno.
(G. Bruno)
Signore, dammi una buona digestione e, naturalmente, qualche cosa da digerire […] Dammi un’anima che non conosca la noia, le mormorazioni, i sospiri, le lamentazioni. Non permettere che mi preoccupi troppo di quella cosa invadente che si chiama l’io. Dammi il dono di saper ridere di uno scherzo, affinché io sappia trarre un po’ di gioia dalla vita e possa farne parte anche agli altri. Signore, dammi il senso dell’umorismo.
(Tommaso Moro)
Dove c’è volontà, lì c’è una via.
(proverbio)
La nostra vita è di nostra proprietà e ci è di gran beneficio. In quanto a dignità anche l’onore di essere imperatore le è inferiore. In quanto a importanza anche la ricchezza del possedere il mondo vale di meno. In quanto alla sua integrità, se noi un mattino la perdessimo non potremmo più riaverla. Sono tre punti, questi, ai quali coloro che comprendono prestano particolare attenzione.
(Ch’un-Ch’iu, testo cinese)
In se la vita non è né bene né male, è il luogo del bene e del male a seconda di come la vivi.
(Montagne)
Barbara Benedettelli è saggista e giornalista pubblicista. Socio fondatore e Vicepresidente dell'Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, da anni è vicina ai familiari delle Vittime dei reati violenti. Attualmente è Assessore a Città di Parabiago (Mi) con delega a Polizia Locale, prevenzione stradale, Protezione Civile e cultura.
La forza della speranza. Ecco la difficoltà di questi tempi: gli ideali, i sogni, le splendide speranze non sono ancora sorti in
“La maggior parte della gente rispetta le leggi dello Stato non perché le tema, non perché tema la sanzione penale o civile
“Invictus, L’Invincibile” Dalla notte che mi avvolge nera come la fossa dell’Inferno rendo grazie a qualunque Dio ci sia per la mia
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le