(IRIS PRESS) – ROMA, 17 GEN 2013 – “Al procuratore vorrei dire che non è solo un problema di società, famiglia, scuola. E’ innanzitutto un problema di prevenzione e mancanza di deterrenza. Per proteggere le donne basta attenersi alle 5 P: promozione, prevenzione, protezione, pena e pietas”.
Così la scrittrice e attivista per le vittime Barbara Benedettelli, candidata alla Camera dei Deputati con il movimento “Fratelli d’Italia”, a commento delle ultime dichiarazioni del procuratore Francesco Dettori che, dopo il caso di una 24enne incinta stuprata a Bergamo, ha affermato: “Lo dico con tutto il rammarico, ma sarebbe bene che le donne non uscissero da sole la sera”.
“Anche oggi – continua Benedettelli – abbiamo notizia di un’altra violenza. Questa volta un uomo, e sottolineo con precedenti, ha tratto in inganno una donna offrendole un lavoro. Cosa vogliamo dire alle donne? Non cercate lavoro perché potete essere stuprate?”. continua
Barbara Benedettelli è saggista e giornalista pubblicista. Socio fondatore e Vicepresidente dell'Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, da anni è vicina ai familiari delle Vittime dei reati violenti. Attualmente è Assessore a Città di Parabiago (Mi) con delega a Polizia Locale, prevenzione stradale, Protezione Civile e cultura.