Category: Uncategorized

Thailandia come Vermicino 1

Thailandia come Vermicino

Un bimbo di appena 6 anni, Alfredo Rampi, il 10 giugno 1981 è caduto in un pozzo artesiano di Vermicino. Avevo tredici anni quando davanti alla Tv, rigorosamente in bianco e nero, soffrivo insieme a tutta Italia per lui, ribattezzato…

Cesare Battisti arrestato

Cesare Battisti e il diritto di vivere

“Chi ha il diritto di vivere”, Quem tiem direito ao viver”. Ce lo dice l’ex-terrorista Cesare Battisti “Chi ha il diritto di vivere”, questo il titolo di una conferenza tenuta nel 2013 da Cesare Battisti al VI forum dell’Università Federale di…

Donald Trump

Trump ha vinto perché parla con la pancia

Trump ha vinto perché parla con la pancia, caratteristica “un tempo” delle donne. «Sognate in grande, perché ciò che sognate è ciò che farete». È una delle fra1i che si leggono nei libri motivazionali di Donald Trump e ascoltate dai…

Premio "Inno Alla Vita" all'Italia Vera 2

Premio “Inno Alla Vita” all’Italia Vera

Premio “Inno Alla Vita”, Madre Teresa di Calcutta, menzione speciale all’Associazione Italia Vera, per la sua vicinanza alle Vittime di ogni forma di violenza. Il premio è stato ritirato dalla fondatrice e presidente Barbara Benedettelli. Eccomi qui, felice del riconoscimento…

Barbara Benedettelli contro indulto

Omicidio stradale. Bene l’introduzione

Omicidio stradale. L’introduzione di questo reato è un atto d’amore che cambierà l’approccio alla guida. E’ passato qualche anno ormai da quando ho cominciato a lottare per l’introduzione del reato di omicidio stradale. Oggi è un reato a sè! A significare…

Le stragi della sottovalutazione

Le stragi della sottovalutazione

Le stragi della sottovalutazione. Il mondo apra gli occhi. Quella di oggi non è una domenica come le altre, non lo è perché è la giornata mondiale per il ricordo delle Vittime della strada. Non lo è perché oggi si…

11 settembre

11 settembre una data senza anno

11 settembre, una data senza anno. Da ricordare sempre. Un orrore senza fine. Dell’11 settembre 2001 questa è l’immagine che racconta più di ogni altra la disperazione, la sconfitta, la fragilità umana. Un frame cristallizza la vita che subito dopo è…

Aereo caduto

Caso Lubitz, firma la petizione

Oltre ai controlli in fase di selezione e reclutamento, i piloti dovrebbero essere supportati da psicologi e psichiatri durante tutta la loro vita lavorativa. In genere si valuta il professionista solo dal punto di vista tecnico, e se si sviluppano disturbi mentali, a meno che non siano conclamati ed evidenti, questi rischiano di passare inosservati. Ogni 6 mesi i piloti vengono sottoposti a check che ne verificano le capacità operative: sarebbe opportuno che altrettanto regolarmente si aggiungessero controlli più approfonditi anche sul loro stato di benessere psichico, sui livelli di stress e di stanchezza psicofisica.

Fabrizio Corona e la "squilibrizia" 3

Fabrizio Corona e la “squilibrizia”

Fabrizio Corona non è il male assoluto. Il male è la “squilibrizia” che governa il mondo. Fabrizio Corona è in carcere, ostativo per i primi anni, mentre Renato Vallanzasca, condannato a quattro ergastoli per omicidio, di giorno lavora in centro…

Manifestazione Vittime Strada

Giornata Mondiale Vittime della Strada

Vittime della strada, presenti a noi stessi per evitare la strage. I familiari delle Vittime della strada, mai, mai avrebbero pensato di indossare quella maglietta, quella pettorina, quella croce. MAI. Un attimo prima di diventare familiari di Vittime della strada, erano…