Home / Italia Vera / Sovraffollamento, un altro punto di vista
sovraffollamento un altropunto di vista

Sovraffollamento, un altro punto di vista

 Sovraffollamento carcerario ed effetti dell’indulto. 

(DATI: Carcere Aperto, Ristretti Orizzonti, DAP, ISTAT, Ministero della Giustizia, Viminale, Ministero dell’Interno, Repubblica, Il Corriere). Se si utilizzano parti della ricerca si prega di citare la fonte.

Questa ricerca va a integrare quelle che sono state fatte fino ad ora sugli effetti dell’indulto del 2006. Ricerche effettuate da chi è a favore delle misure di clemenza e che non tengono conto né delle vittime dei reati né dei cittadini liberi, che vittime non lo devono diventare. 

Una seria riforma della Giustizia deve avere come obiettivo principale la sicurezza dei consociati, la tutela dei cittadini e un modello rieducativo dei rei non utopistico, buono solo sulla carta ma smentito ogni giorno dalla realtà.

Perché ciò sia possibile occorre lavorare su dati corretti, raccolti con lo stesso metodo statistico, non alterati dall’uso parziale (a volte fazioso) degli stessi, che devono essere continuamente aggiornati.

Affermare che gli indultati del 2006 sono meno recidivi di chi non ha beneficiato dell’indulto, basandosi su ricerche fatte a pochi mesi dal provvedimento o dopo alcuni anni, comparando percentuali incomparabili per elogiare un sistema premiale fallimentare, non serve a nessuno.

Se vogliamo davvero cambiare le cose e risolvere un problema in modo strutturale – come chiede la Corte di Strasburgo con la sentenza pilota Torreggiani (pilota, dunque guida) – dobbiamo rivedere anche il metodo di analisi degli effetti delle pene, con obiettività, coerenza, imparzialità. E dobbiamo tenere conto che il modo migliore di evitare il sovraffollamento è quello di agire su un modello rieducativo realistico, e di migliorare le politiche di prevenzione del crimine.

Barbara Benedettelli

@bbenedettelli

 

RIELABORAZIONE STATISTICA CONSEGUENZE INDULTO SU SOVRAFFOLLAMENTO CARCERARIO di Italia Vera  CLICCA QUI

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

50 Sfumature di Violenza – Booktrailer

50 Sfumature di Violenza di Barbara Benedettelli
x

Check Also

Premio “Inno Alla Vita” all’Italia Vera

Premio “Inno Alla Vita”, Madre Teresa di Calcutta, menzione speciale all’Associazione Italia Vera, per la ...