Home / Eventi / La gentilezza con The Moving Heart
Mani scambiano cuore

La gentilezza con The Moving Heart

THE MOVING HEART PER PROMUOVERE LA GENTILEZZA

Parte a Milano The Moving Heart Italy. Lo scopo della manifestazione è promuovere la cultura della gentilezza e della solidarietà per migliorare la vita delle persone.

Il 27 ottobre sarà presentato The Moving Heart. Manifestazione Socialmente Utile, promossa da Human Heart Association, che ha lo scopo di attivare una rivoluzione silenziosa in opposizione a una società sempre più arrivista, proponendo una cultura “gentile” e un modo di vivere molto più attento alle necessità del prossimo. Un modo di vivere che non deve essere solo del singolo, ma anche dell’Istituzione e dell’Impresa.

Sono molte le Istituzioni, le aziende e le Associazioni che hanno aderito alla manifestazione a partire da Regione Lombardia, il Comune di Napoli e il Consolato del Giappone che hanno dato il patrocinio all’iniziativa.

The Moving Heart nasce in concomitanza con la “Giornata mondiale della Gentilezza”,  ancora in pochi a conoscerla in Italia. Eppure all’estero è una realtà più che consolidata. Ventiquattro ore, in alcuni casi almeno una settimana, in cui tutti diventano più buoni e si adoperano per gli altri con un gesto gentile di qualsiasi natura. Sono milioni le persone che nel mondo partecipano a questa iniziativa solidale.

Ecco perché Human Heart Association, l’Associazione fondata da Arianna Burloni, dalla saggista Barbara Benedettelli e da Alberto Capretti, ha deciso di promuovere The Moving Heart, il Movimento dei Cuori.

La presentazione dell’intero progetto avverrà in due circostanze: il 27 ottobre a Milano, in collaborazione con Allenarsi per il Futuro e a Napoli, il 7 novembre, con la partecipazione di Don Aniello Manganiello e dell’Assessore alla qualità della vita e alle pari opportunità Daniela Villani.

E proprio dal Giappone è partito tutto, grazie all’ “Associazione della piccola gentilezza”, il più antico movimento per la gentilezza nel mondo, diventato globale nel 1997. “The Moving Heart ” rientra nelle celebrazioni ufficiali per il 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia.

The Moving Heart partirà dunque giovedì 27 ottobre alle ore 17,30 (per partecipare occorre accreditarsi scrivendo a movingheartitaly@gmail.com entro il 25 ottobre) grazie al gentile supporto di Bosch Italia, che ha offerto il suo Auditorium di via Marcantonio Colonna 35, a Milano.

Durante il primo Meeting della Gentilezza, a cui parteciperanno esponenti delle Istituzioni come il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, dei media e dell’atletica come Maurizia Cacciatori e il testimonial Coach Dan Peterson, sarà spiegato il senso della gentilezza e le finalità di The Moving Heart.

Presenti anche i Vigili del Fuoco del comando di Milano, la grafologa Candida Livatino, il cantante della solidarietà Salvatore Ranieri e tra le Associazioni e Fondazioni aderenti: City Angels, Nuovi Orizzonti Onlus, Banco Farmaceutico, In corsa per il Futuro e Italia Vera.

Durante l’evento il Maestro Bruno Riva omaggerà Human Heart Association di una tela sulla gentilezza e Morena Mauri, sua allieva, farà una dimostrazione di scritta calligrafica.

Gli altri eventi previsti nell’ambito di Moving Heart per giungere alla Giornata Mondiale della Gentilezza del 13 novembre, in collaborazione con le “aziende gentili” , saranno:

La Scuola primaria per The Moving Heart con i disegni della classe V della Scuola Maria Ausiliatrice di Cesano Maderno;

donazione di farmaci da parte di Banco Farmaceutico per The Moving Heart, a famiglie in difficoltà con persone gravemente malate a carico, selezionate da Nuovi Orizzonti Onlus;

donazione palloni da basket da parte di Federazione Italiana Pallacanestro alla squadra disabili della Fondazione Santa Lucia, in collaborazione con Associazione Italia Vera e Nuovi Orizzonti Onlus;

merenda solidale con i ragazzi di Scampia e Don Aniello Manganiello; colazione solidale per i profughi e i clochard di Milano con i City Angels;

consegna da parte dei Vigili del Fuoco di Milano di giochi e doni per i bambini e i ragazzi della Casa Pediatrica del Fatebenefratelli;

colazione solidale alla Cittadella Cielo di Nuovi Orizzonti a Frosinone; merenda solidale al Centro Diversamente Giovani di Roma. Per conoscere orari, giorni e luoghi www.movingheartitaly.com

The Moving Heart, Manifestazione Socialmente Utile promossa da Human Heart Association, è possibile grazie al supporto organizzativo di Fosforo Lab ed Etica Comunicazione, con PH Consulting.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

50 Sfumature di Violenza – Booktrailer

50 Sfumature di Violenza di Barbara Benedettelli
x

Check Also

Life Gate 2016, celebrazione della vita

Celebrare la Vita quale valore assoluto

Celebrare la Vita, valore assoluto! – LIFE GATES III edizione 2016 Sabato 24 settembre Barbara ...