Home / Ospiti / Nuovi Orizzonti: Abbiamo visto vite cambiare
Onlus Nuovi Orizzonti
campagna "abbiamo visto vite cambiare" - SMS solidale

Nuovi Orizzonti: Abbiamo visto vite cambiare

Nuovi Orizzonti, la Onlus che ogni giorno aiuta migliaia di persone in difficoltà, ha bisogno di te. Basta un sms.

 

Nuovi Orizzonti lancia la campagna raccolta fondi “Abbiamo visto vite cambiare” Si può riaccendere la speranza in tanti giovani che sono vittime di dipendenza, violenza e sfruttamento con l’accoglienza nei Centri, l’amore, la gioia e il tuo aiuto.

Il rapporto Caritas 2016 su povertà ed esclusione sociale rivela che i “nuovi poveri” sono i giovani. La crisi del lavoro che perdura da anni ha penalizzato, non solo gli adulti rimasti senza impiego, ma soprattutto i giovani e giovanissimi. A questa povertà materiale si aggiunge una diffusa povertà di valori e la mancanza di punti di riferimento che lasciano campo libero a molteplici problematiche di disagio sociale. In particolare, sempre più giovani e in età sempre più precoce accedono all’uso di sostanze stupefacenti.

Questa ed altre forme di nuove dipendenze manifestano un disagio profondo vissuto dai nostri giovani. Sono loro i nuovi poveri a cui Nuovi Orizzonti vuole rispondere offrendo nuova speranza attraverso occasioni di ascolto, formazione ed esperienze di servizio.

I più recenti dati statistici tratti dalla Relazione Annuale al Parlamento 2015 del Dipartimento Politiche Antidroga rilevano un abbassamento dell’età e un incremento dell’uso di sostanze stupefacenti e alcoliche tra i giovani; inoltre si diffondono sempre più nuove dipendenze.

In Italia, l’80% dei giovani sono vittime delle nuove forme di disagio: abuso di sostanze stupefacenti e di alcool, dipendenza dal gioco, da internet, bulimia, anoressia, abusi nella sessualità (Dati ISTAT, FAO, WFP, UNICEF 2015).

La campagna di raccolta fondi tramite sms solidale inizia il 6 novembre 2016, data in cui Nuovi Orizzonti, fondata da Chiara Amirante, inaugura la nuova “Cittadella Cielo” di Frosinone. La Cittadella è un segno concreto di risposta a questa grande emergenza giovanile con la realizzazione di piccoli villaggi di accoglienza dove chi è solo, emarginato, disperato, possa sentirsi accolto, sostenuto, amato e dove chi lo desidera possa formarsi al volontariato per poi realizzare nuovi progetti e iniziative nella propria realtà locale.

Per sostenere la campagna #abbiamovistovitecambiare manda un SMS del valore di 2 euro dal 6 al 17 novembre al numero 45519 da cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3 e CoopVoce oppure dalla rete fissa di casa da 2 o 5 euro TIM, Infostrada, Fastweb, TWT e Convergenze e 5 euro da Vodafone.
MISSION DI NUOVI ORIZZONTI ONLUS
La mission di Nuovi Orizzonti è portare la gioia a chi ha perso la speranza. Dischiudere nuovi orizzonti a chi vive situazioni di profondo disagio.

La famiglia Nuovi Orizzonti è diffusa in vari paesi del mondo ed è coordinata dalla Sede Centrale Cittadella Cielo a Frosinone.

E’ Associazione di volontariato ONLUS e Associazione internazionale privata di fedeli di diritto pontificio, riconosciuta dalla Santa Sede l’8 dicembre 2010. Ad oggi, il suo impegno si concretizza nelle Aree di Servizio, nelle attività dei centri, delle comunità di accoglienza e in numerose iniziative sociali.

L’associazione Nuovi Orizzonti ha una ventennale esperienza sia nell’ambito dell’accoglienza di persone in situazione di disagio sociale, in particolare tossicodipendenti, alcolisti e dipendenti patologici, sia nell’ambito della prevenzione da tali forme di disagio: un lavoro che ha richiesto un costante aggiornamento delle modalità di intervento per poter rispondere anche ad una forma di disagio sociale sempre più diffusa e stratificata, riconducibile a una crisi di senso e di valori.

Nuovi Orizzonti si pone l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale con una particolare attenzione alle tante problematiche che caratterizzano il mondo giovanile, intervenendo anche nell’ambito della formazione per rispondere a una forma di disagio sociale più diffusa e stratificata, riconducibile a una crisi di senso e di valori.

Propone specifici percorsi innovativi e un proprio programma di ricostruzione integrale della persona che unisce la dimensione psicologica a quella umana e spirituale. In pochi anni le iniziative e i centri si sono moltiplicati in Italia e all’estero:

210 Centri di accoglienza, formazione, orientamento. Di cui o 78 Centri residenziali di accoglienza, reinserimento e formazione; o 57 Centri di ascolto, di prevenzione, di servizio o 75 Famiglie aperte all’accoglienza

973 Equipe di servizio impegnate nelle strade, nelle carceri, negli ospedali, in progetti in via di sviluppo, nell’animazione e nello spettacolo, nella prevenzione, nel sociale a tutti i livelli, nell’utilizzazione dei media e new- media per riaccendere la speranza nelle notti di molti.

500.000 Cavalieri della Luce impegnati nel portare nel mondo la rivoluzione dell’Amore.

6mln amici di Nuovi Orizzonti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

50 Sfumature di Violenza – Booktrailer

50 Sfumature di Violenza di Barbara Benedettelli
x

Check Also

Solitudine in carcere

Solitudine profonda…

Solitudine profonda, ecco come la vive chi affronta il carcere Condivido con voi la poesia ...