Home / Viaggi / Immigrazione, regole e Popolo
Immigrazione, regole e Popolo
Immigrazione, regole e Popolo. barbara Benedettelli Blog

Immigrazione, regole e Popolo

L’America è un paese multiculturale e multirazziale. Ovunque vedi bianchi, neri, rossi, gialli. L’immigrazione è un valore, come le regole che ne fanno un Popolo.

Rientrata da New York con una riflessione che vorrei condividere: quando guardi, osservi, fai, vai, non hai la sensazione di trovarti di fronte a individui di diversa provenienza, di diverse nazioni, di diverse culture.

Hai la sensazione netta di essere di fronte a un popolo, fatto esclusivamente di Persone.

Nonostante ciò, le politiche di immigrazione sono severe. Quando arrivi all’aeroporto ti prendono le impronte digitali, fotografano l’iride dell’occhio, quando esci ti fanno i raggi x. Prego vada pure. Ma se sgarri: “Sappiamo chi sei e ti troviamo”.

In Italia se qualcuno proponesse le stesse misure sarebbe considerato razzista o xenofobo. Per quanto riguarda poi le opportunità, se hai talento, se hai voglia di lavorare duro, se hai un sogno da realizzare e operi con costanza, perseveranza e disciplina puoi farcela. Chiunque tu sia, Da dovunque tu arrivi. Ce la fai.america

Ho incontrato tanti italiani in questo breve viaggio che mi hanno raccontato come lì puoi farcela, perché qualcuno ti viene sempre incontro, perché trovi chi crede in te e ti aiuta, chi riconosce le tue qualità e invece di temerle lavora con te per accrescerle.

Nel nostro paese quando si incontra qualcuno che ha quelle caratteristiche lo si affossa, anche se è italiano puro. C’è una grande invidia sociale. Fa paura. L’altro lo si vede come un rivale da eliminare.

E la colpa non è sempre solo dei governi. E’ di tutti quanti. Credo che abbiamo davvero ancora molta molta strada da fare per diventare un grande paese. Anzi, un Popolo!

 

@bbenedettelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

50 Sfumature di Violenza – Booktrailer

50 Sfumature di Violenza di Barbara Benedettelli
x

Check Also

riflessioni di viaggio

Viaggio nel pensiero stupendo

Viaggio nel pensiero stupendo, sì. Eccomi qui, dopo qualche giorno di assenza a parlare di ...