Gli uomini che hanno perso la vita per mano di una donna che avrebbe dovuto amarli, nel 2017 sono 19. Le assassine
I familiari delle Vittime della strada, mai, mai avrebbero pensato di indossare quella maglietta, quella pettorina, quella croce. MAI.
Un attimo prima di diventare familiari di Vittime della strada, erano esattamente come me, come te che stai leggendo, come chiunque. Persone che stavano svolgendo la loro vita normale. Poi è arrivata un’altra persona, convinta che le regole si possono tranquillamente superare, che se ne frega del fatto che potrebbe succedere qualcosa…
Eppure sotto sotto lo sappiamo che se non rispettiamo quelle regole qualcosa può succedere. Anche no, ma anche sì. Come dimostrano le migliaia di Vittime della strada ogni anno.
Vittime scelte a caso ma non per caso, perché non è per caso che una persona infrange una regola di civiltà.
E’ per la maledetta scelta di un momento che distrugge tutto. E al di là dell’inefficienza dello Stato, chiedo a tutti di mettersi una mano sul cuore e una sulla fronte, per dire alla propria ragione che forse chi ci aspetta a quell’appuntamento può aspettare ancora un po’, che non c’è bisogno di correre, si parta prima o si arrivi in ritardo, ma si arrivi.
Per dire alla ragione che un bicchiere di vino, ma anche due, si possono bere, ma poi non ci si deve mettere al volante, ci si fa accompagnare oppure si va in taxi o coi mezzi. Per dire alla ragione che un semaforo rosso non va superato mai, neanche se ci sembra che dall’altra parte non arrivi nessuno.
Per dire al cuore che gli Altri siamo noi e dobbiamo rispettarci e rispettarli, amarci e amarli, perché altrimenti noi e solo noi siamo i responsabili della morte fisica di qualcuno e dell’ergastolo del dolore nel quale costringiamo il mondo intero che quella persona lascia. Basta con le Vittime della strada.
@bbenedettelli
Barbara Benedettelli è saggista e giornalista pubblicista. Socio fondatore e Vicepresidente dell'Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, da anni è vicina ai familiari delle Vittime dei reati violenti. Attualmente è Assessore a Città di Parabiago (Mi) con delega a Polizia Locale, prevenzione stradale, Protezione Civile e cultura.
Gli uomini che hanno perso la vita per mano di una donna che avrebbe dovuto amarli, nel 2017 sono 19. Le assassine
Era il 6 agosto del 1991 quando il CERN pubblicò il primo sito Web della storia. Internet era solo un insieme di
Alongside the Abuse of Women, we must denounce the Abuse of Men. Finally the open secret is revealed. There are men who
Riconoscere anche l'uomo come vittima di una donna credo possa aprire la strada verso la vera radice del male che avvelena le