Giovedì 5 dicembre a Parabiago ci saranno due importanti eventi.

La mattina con la Polizia Locale sarò in Biblioteca Comunale per due sessioni educative sull’utilizzo dello spray al peperoncino con i ragazzi delle prime dell’Istituto Maggiolini, dove a ottobre si è verificato un uso improprio dello stesso.

“In accordo con la scuola e la Dirigente Scolastica, che ha sentito lei stessa la necessità di informare i ragazzi in modo adeguato sull’utilizzo dello spray al peperoncino, abbiamo proposto questo incontro a seguito dello spiacevole episodio di ottobre. L’obiettivo che l’Amministrazione e la Polizia Locale si prefiggono è quello di portare i ragazzi a una maggior consapevolezza sull’utilizzo degli strumenti di difesa, quale è lo spray al peperoncino, che però, se utilizzato scorrettamente, può diventare strumento di offesa con tutto ciò che ne consegue, anche sul piano penale. Cerchiamo di trarre da questo spiacevole episodio un’occasione per prevenire altre situazioni di rischio, partendo proprio dal confronto e dalla giusta informazione verso i più giovani”.

Nel pomeriggio, alle 17, nella Biblioteca Civica sarà presentato Il Garante regionale per la Tutela delle Vittime dei reati Elisabetta Aldrovandi e si parlerà di Codice Rosso. Si tratterà di un seminario informativo per gli addetti ai lavori, tuttavia sono benvenuti anche i cittadini di Parabiago e dintorni.

La Garante, avvocato Elisabetta Aldrovandi, illustrerà il suo ruolo e quali collaborazioni possono nascerne con chi opera sul territorio.

Nell’occasione il Garante approfondirà anche le novità introdotte con la legge 19 luglio 2019, n. 69, detta Codice Rosso, che modifica la disciplina penale della violenza domestica e di genere.

In apertura dell’evento, che si terrà alle ore 17,00, a fare gli onori di casa con i saluti istituzionali sarà il Sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi. Seguiranno gli interventi dell’Assessore alle Politiche Sociali Elisa Lonati e dell’Assessore alla Sicurezza Barbara Benedettelli, che hanno promosso il Seminario.


Barbara Benedettelli

Barbara Benedettelli è giornalista, saggista, attivista per i diritti delle Vittime di ogni forma di violenza.