Home / Italia Vera / Eliminare linea sottile tra dolo e colpa
polizia, incidente stradale

Eliminare linea sottile tra dolo e colpa

Urgente introdurre reato Omicidio Stradale.
Non mi lascia sorpresa la decisione della Corte di Cassazione di annullare la condanna a 21 anni ad Ilir Beti che il 13 agosto 2011 uccise quattro ragazzi francesi.
Non mi stupisce perché questo è un paese che va al rovescio, ma mi indigna profondamente. Alla fine, come per il caso Lucidi, si arriverà si e no a 5 anni di reclusione e non possiamo accettare che questo sia il valore che la società dà a quattro giovani vite spezzate dall’imbecillità, l’arroganza, la sfrontatezza di chi se ne frega delle regole e degli altri.
Purtroppo attualmente la linea tra dolo e colpa grave è sottile e troppo interpretabile, questo non garantisce la giustizia che, lo ricordo, ha il dovere di ristabilire equilibrio e di punire in modo adeguato rispetto alla gravità del reato.
E’ necessario procedere con l’introduzione del reato specifico di omicidio stradale per dare a questo fenomeno, che continua a seminare morti innocenti lasciando spesso impuniti i colpevoli, linee decise e meno interpretabili, che possano fungere da veri deterrenti e allo stesso tempo creare una vera giustizia.
Barbara Benedettelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

50 Sfumature di Violenza – Booktrailer

50 Sfumature di Violenza di Barbara Benedettelli
x

Check Also

sovraffollamento un altropunto di vista

Sovraffollamento, un altro punto di vista

 Sovraffollamento carcerario ed effetti dell’indulto.  (DATI: Carcere Aperto, Ristretti Orizzonti, DAP, ISTAT, Ministero della Giustizia, ...