Category: Citazioni e aforismi


 

Citazioni e aforismi. Parole dei grandi che hanno contribuito a cambiare la Storia e il Mondo in meglio.

Frasi celebri e meno celebri di filosofi, scrittori, politici, uomini e donne di tutti i tempi, incapaci di stare a guardare mentre l’ingiustizia sostituisce la giustizia.

Esempi da seguire, suggerimenti per affrontare con decisione e coraggio il cammino della nostra vita. 

Citazioni sulla paura, sul coraggio, sull’amore, sulla vita, sulla giustizia, sulla paura, sulle Vittime e tanto altro.

Buona lettura!

Barbara


 

anne-frank

La speranza nonostante tutto

La forza della speranza. Ecco la difficoltà di questi tempi: gli ideali, i sogni, le splendide speranze non sono ancora sorti in noi che già sono colpiti e completamente distrutti dalla crudele realtà. È un gran miracolo che io non…

Frasi motivazionali

Frasi motivazionali, citazioni, aforismi

Frasi motivazionali, citazioni e aforismi per superare le difficoltà della vita. Amore Amatevi l’un con l’altra, ma non fatene una prigione d’amore: / piuttosto vi sia tra le rive delle vostre anime un moto di mare. / Riempitevi a vicenda…

Falcone e Borsellino

Borsellino, il dovere di osservare le leggi

“La maggior parte della gente rispetta le leggi dello Stato non perché le tema, non perché tema la sanzione penale o civile che sia, lo fa perché ritiene che sia giusto non uccidere o non sorpassare in curva. E se…

nelson madela

Nelson Mandela, l’invincibile forza del sogno

“Invictus, L’Invincibile” Dalla notte che mi avvolge
 nera come la fossa dell’Inferno rendo grazie a qualunque Dio ci sia per la mia anima invincibile. La morsa feroce degli eventi non m’ha tratto smorfia o grido. Sferzata a sangue dalla sorte…

Einstein

Einstein: crisi è opportunità

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla…

camus

Combatti la devastazione a partire da te. Camus

Albert Camus “Qualunque cosa facciamo, la dismisura serberà sempre il suo posto entro il cuore dell’uomo, nel luogo della solitudine. Tutti portiamo in noi il nostro ergastolo, i nostri delitti e le nostre devastazioni. Ma il nostro compito non è…

Le lacrime del male. Carotenuto 1

Le lacrime del male. Carotenuto

Le Lacrime del male di Aldo Carotenuto È difficile, dinanzi a eventi che scardinano l’ordine della nostra vita, che irrompono con violenza a turbare i nostri equilibri, essere consapevoli della necessità di questo male. Essere consapevoli che ogni tassello, anche…

Sigmund Freud sull'uccidere 2

Sigmund Freud sull’uccidere

Sigmund Freud ne Il disagio della civiltà afferma che  l’uomo non è solo “una creatura mansueta, bisognosa d’amore, capace, al massimo, di difendersi se viene attaccata; (…) occorre attribuire al suo corredo pulsionale anche una buona dose di aggressività. Ne…

Oriana Fallaci e l'obbligo morale 3

Oriana Fallaci e l’obbligo morale

  Oriana Fallaci «Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.»

Montesquieu, lo spirito delle leggi

Lo spirito delle leggi di Montesquieu “La libertà è il diritto di fare ciò che le leggi permettono. Se un cittadino potesse fare ciò che le leggi proibiscono non ci sarebbe più libertà.” “Le istituzioni e le leggi dei vari popoli…