Category: Attualità


 

Attualità, notizie, cronaca, opinioni e denuncia nel blog di Barbara Benedettelli, scrittrice, giornalista e attivista per i diritti  delle Vittime di ogni forma di violenza.

Nel mio blog – la mia finestra sul reale – affronto le tematiche di maggiore allarme sociale. 

Negli editoriali di attualità espongo la mia opinione, ma anche la mia esperienza diretta, in qualità di attivista, di ricercatrice e di studiosa dei fatti sociali.

Non mi sono mai accontentata delle verità confezionate e servite su un piatto d’argento, da prendere senza fatica così come sono.

Ho la necessità intima di sviscerarle, di metterle (e di mettermi) in discussione per individuarne l’origine, la natura, l’essenza più pura. 

Buona lettura! E se vi va lasciate un commento, le vostre opinioni sono gradite :-)

 


femminicidio

Femminicidio, i dati distorti

Femminicidio, i dati distorti da una narrazione ideologica della realtà non servono a prevenire.  Cominciamo con il dire che cosa non è femminicidio, perché negli ultimi tempi gli argini del significato (mai adattato alla realtà italiana) sono stati allargati a…

Vittime della strada manifestazione

Vittime della strada, militanti della memoria

Vittime della strada, militanti della memoria dei loro cari perché non accada ancora. Nella giornata mondiale in memoria delle Vittime della strada si prenda coscienza che delle loro tragedie non si può smettere di parlare. Non si smetta di dare…

Jimmy Bennett da Giletti

Jimmy Bennett non creduto in quanto maschio

Jimmy Bennet non credibile come vittima perché maschio? Jimmy Bennett se fosse stato femmina dopo (e durante) l’intervista di Giletti a Non è l’arena avrebbe subito un trattamento diverso. Si sarebbe parlato di coraggio nel denunciare; il presunto abusante sarebbe…

Gender X per i neonati? Un sopruso 3

Gender X per i neonati? Un sopruso

Gender X per i neonati? Un sopruso. Inaccettabile l’imposizione alla nascita.  So bene di toccare la natura complessa dell’identità sessuale e di quella costruzione sociale che abbiamo chiamato genere. E posso capire che per alcune persone, che non riescono a…

Figli perfetti

Figli perfetti per legge

Figli perfetti: i genitori si sono rivolti al Tar per modificare il voto d’esame. Per fortuna il Tar ha detto no. Figli perfetti per legge? Sbigottita. Ecco come mi sono sentita quando sono venuta a conoscenza di questa vicenda che definirei,…

Baby gang

Baby gang e imputabilità

Baby gang e “branchi” di minori violenti: non possono essere lasciati impuniti. Sono gli uomini e le donne di domani.  Hanno tra i 12 e i 17 anni (a volte anche meno) i “baby terroristi urbani” che negli ultimi due…

Giornata internazionale dell'uomo 4

Giornata internazionale dell’uomo

Giornata Internazionale degli Uomini, oggi più importante che mai. Il 25 novembre è la giornata la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Ma pochi sanno che il 19 novembre si celebra anche la Giornata internazionale dell’uomo (IMD)….

Scandali sessuali

Scandali sessuali denunciati a metà

Scandali sessuali. Bene che siano stati denunciati, benissimo che finalmente il segreto di Pulcinella non sia più tale. Ci sono uomini che usano il loro potere per ottenere favori sessuali che altrimenti resterebbero sogni proibiti. Altri che abusano schifosamente di…

Stupro Firenze

Stupro Firenze: presunto o reale va condannato

Stupro Firenze: condanna senza attenuanti per i due carabinieri, ma anche prevenzione invitando i giovani al bere responsabile Il presunto stupro di Firenze da parte di due carabinieri è un fatto che, se accertato, rappresenta uno dei punti più bassi…