A capodanno spezziamo il gelo sociale per un 2021 di ferro

A capodanno spezziamo il gelo sociale per un 2021 di ferro

Indubbiamente il 2020 è stato un anno diverso da tutti gli altri, in cui abbiamo dovuto cambiare nettamente le nostre abitudini. E’ stato un anno che ha messo in stand by le nostre vite, in cui tutto è stato congelato: le relazioni, il lavoro, la scuola, lo sport, la cultura. Tutto. Nel 2020 un minuscolo essere che abbiamo chiamato Covid-19 ha causato molte perdite umane, lasciando un mare di dolore in molte famiglie e una grande paura collettiva. Sicuramente abbiamo reagito, ci siamo adeguati, abbiamo trovato altri modi di vivere, di condividere, ma non siamo liberi. A tutti, nessuno escluso,…
Leggi il resto
Mai più Vittime su strada – Cortometraggio dedicato alle Vittime

Mai più Vittime su strada – Cortometraggio dedicato alle Vittime

  Il cortometraggio “Mai più Vittime su strada”, realizzato dall'Amministrazione Comunale di Parabiago e promosso dagli Assessorati alla Sicurezza e alla Cultura, è stato pensato per arrivare a tutti nella Giornata mondiale per il ricordo delle Vittime della strada, nonostante le misure Covid. Il cortometraggio è dedicato ad Andrea de Nando, Bianca Ballabio, Pietro Calogero e tutte le Vittime della strada. Il messaggio di fondo è questo: Non sono “incidenti” quando (oltre il 90% dei sinistri) si sceglie di non osservare una regola del Codice della Strada o non si è attenti alla guida di un qualsiasi mezzo di trasporto. Qui non…
Leggi il resto
Quando un’esperienza istituzionale ti arricchisce

Quando un’esperienza istituzionale ti arricchisce

Eccomi qui, quasi arrivata alla fine di questa entusiasmante esperienza come parte attiva nella cura di una #città. Raccolgo i faldoni di 11 mesi di lavoro come #Assessore alla sicurezza della bella e operosa #Parabiago, per consegnarli a chi verrà dopo di me, nella speranza che quanto costruito - e cominciato a costruire -, possa continuare. Credo fermamente che la politica, quella sana, debba preservare ciò che di buono e di bene è stato fatto per una comunità, a prescindere dall’appartenenza partitica o dal certificato di anagrafe: a Parabiago non ci sono nata, non ci sono cresciuta e non ci…
Leggi il resto
Contenere il contagio, a Parabiago ulteriori misure

Contenere il contagio, a Parabiago ulteriori misure

Con ordinanza del 17 marzo il Sindaco ha emesso ordinanza per la chiusura al pubblico di tutti i parchi, giardini e aree verdi comunali dotati di apertura e chiusura. La chiusura, salvo nuove comunicazioni, ha validità fino al 3 aprile 2020. Le violazione più gravi saranno puniti ai sensi del codice penale ove previsto.Inoltre, l'Amministrazione ha deciso di chiudere i cimiteri cittadini che saranno accessibili solo per eventuali sepolture."Non è semplice per nessuno -dichiara il sindaco Raffaele Cucchi- Le nostre abitudini sono cambiate forzatamente perché l'emergenza richiede misure molto ristrette. Purtroppo non tutti i cittadini hanno compreso davvero l'importanza di restare a…
Leggi il resto
Celebrazione di San Sebastiano con la Polizia Locale di Parabiago

Celebrazione di San Sebastiano con la Polizia Locale di Parabiago

    Quando sono arrivata a Parabiago, poco più di tre mesi fa, e dopo aver cominciato a conoscere la realtà di questa bellissima città e degli Uffici a me affidati dal Sindaco Raffaele Cucchi, ho avvertito la necessità di ridare slancio ed evidenza al Corpo di Polizia Locale. Quale migliore occasione del loro Santo Patrono?   Ogni celebrazione ha un valore simbolico e comunitario, perché ci aiuta a puntare i riflettori sull'oggetto di queste ricorrenze e anche sui suoi contenuti. E i contenuti della celebrazione odierna hanno a che fare con uno dei valori più importanti delle nostre vite:…
Leggi il resto
Sicurezza Stradale: al via Tavolo Tecnico

Sicurezza Stradale: al via Tavolo Tecnico

Il 9 gennaio si è insediato il Tavolo Tecnico per la Sicurezza Stradale, che avrà il compito di individuare le priorità di intervento per contrastare ulteriormente l'incidentalità a Parabiago. A seguito del report sull’incidentalità redatto dalla Polizia Locale lo scorso dicembre, che ha messo in evidenza l’efficacia degli interventi fatti in questi anni dall’Amministrazione Comunale (qui l’articolo), l’Assessorato alla Sicurezza ha avviato un Tavolo per la Sicurezza Stradale permanente tra l’ufficio Tecnico e la Polizia Locale per affrontare le criticità ancora presenti. “Credo sia di fondamentale importanza il confronto tra chi vive la strada tutti i giorni e chi la…
Leggi il resto
Sinistri stradali, i dati di Parabiago forniti dalla Polizia Locale

Sinistri stradali, i dati di Parabiago forniti dalla Polizia Locale

  Secondo i dati della Polizia Locale, negli ultimi dieci anni (1 gennaio 2009 – 21 ottobre 2019) sul territorio di Parabiago sono stati rilevati 1658 scontri, che hanno provocato 3 decessi e lesioni a 1115 persone, di cui 8 con prognosi riservata. Il numero delle persone coinvolte e fortunatamente illese è 2834. La media degli scontri per anno, tenendo conto della rilevazione fatta al 21 ottobre 2019, è di circa 165. Gli scontri stradali a Parabiago avvengo nella maggior parte dei casi in giornate con cielo sereno e manto stradale asciutto. La causa degli scontri va, dunque, cercata nel comportamento degli utenti della strada.…
Leggi il resto
Garante delle Vittime e Spry al peperoncino

Garante delle Vittime e Spry al peperoncino

Giovedì 5 dicembre a Parabiago ci saranno due importanti eventi. La mattina con la Polizia Locale sarò in Biblioteca Comunale per due sessioni educative sull'utilizzo dello spray al peperoncino con i ragazzi delle prime dell'Istituto Maggiolini, dove a ottobre si è verificato un uso improprio dello stesso. “In accordo con la scuola e la Dirigente Scolastica, che ha sentito lei stessa la necessità di informare i ragazzi in modo adeguato sull’utilizzo dello spray al peperoncino, abbiamo proposto questo incontro a seguito dello spiacevole episodio di ottobre. L’obiettivo che l’Amministrazione e la Polizia Locale si prefiggono è quello di portare i…
Leggi il resto
“Giornata Internazionale dell’Uomo”: Città di Parabiago regala un fiore

“Giornata Internazionale dell’Uomo”: Città di Parabiago regala un fiore

  Parabiago, città dell'hinterland milanese, il 19 novembre, celebra la Giornata Internazionale dell'Uomo premiando coloro che si sono distinti in ambito familiare, e donando un fiore a tutti gli uomini e i ragazzi che si recheranno presso gli uffici comunali. Le iniziative per celebrare questa Giornata sono state promosse dall'Assessorato alla Sicurezza della Città di Parabiago che, come slogan ha scelto - in controtendenza - la frase “Sono milioni gli uomini che sanno amare”. “Se è vero che ci sono uomini violenti da condannare ‘senza se e senza ma’ – afferma Barbara Benedettelli, Assessore alla Sicurezza - è vero anche che la maggior parte…
Leggi il resto
Giornata Mondiale Ricordo Vittime Strada – La simulazione di uno scontro stradale per riflettere

Giornata Mondiale Ricordo Vittime Strada – La simulazione di uno scontro stradale per riflettere

  17 novembre 2019, Giornata Mondiale per il Ricordo delle Vittime della Strada. In Piazza Maggiolini, a Parabiago, abbiamo ricostruito uno scontro stradale dai risvolti tragici, con tanto di pagine di giornale che parlano delle troppe vite spezzate da chi non rispetta le Regole della Strada. Lo scopo è quello di portare l'osservatore a riflettere sulla necessità di sedersi al volante con responsabilità. L'evento è promosso dall'Assessorato alla Sicurezza, alla Polizia Locale, alla Prevenzione Stradale, alla Protezione Civile. Un grazie al Sindaco Raffaele Cucchi, alla Giunta, all'Assessore Dario Quieti, alla Polizia Locale, a Clara Pastori, e a tutti coloro che hanno…
Leggi il resto
Educazione Stradale: il valore della testimonianza

Educazione Stradale: il valore della testimonianza

  Nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale per il Ricordo delle Vittime della Strada, che quest'anno cade il 17 novembre, l'Assessorato alla Sicurezza della Città di Parabiago, il giorno 13 ha promosso un incontro dedicato agli studenti del Liceo Cavalleri di Parabiago, con l'obiettivo di mostrare come alcuni nostri comportamenti errati possano seriamente mettere a rischio la nostra vita e quella degli altri.      Cuore dell'incontro è stata la testimonianza di Elisabetta Cipollone, madre coraggio alla quale è stato ucciso il figlio e che, oggi, non risparmia tempo, né parole, per incontrare ragazzi e adulti e sottolineare l'importanza della sicurezza…
Leggi il resto
A Parabiago in scena l’amicizia e l’amore.

A Parabiago in scena l’amicizia e l’amore.

  L'11 novembre, nella meravigliosa cornice di Villa Corvini di Parabiago, città di cui sono neo Assessore con delega alla Sicurezza, Polizia Locale, Prevenzione Stradale e Protezione Civile, nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata Internazionale dell'Uomo, che si celebra il 19 novembre, è stato presentato il libro "Eroi Quotidiani" di Giovanni Terzi. Giornalista, saggista e caro amico, al quale non smetterò mai di dire grazie per essermi stato vicino in un momento difficile della mia vita. A riprova che tra tanta superficialità, ipocrisia e opportunismo, il valore della vera amicizia resiste. Persona di spessore e umanità, che ha accettato di…
Leggi il resto
Sicurezza Stradale e ricordo delle Vittime. Gli eventi a Parabiago.

Sicurezza Stradale e ricordo delle Vittime. Gli eventi a Parabiago.

In ricordo delle Vittime della strada, una giornata di eventi. Sono diverse le iniziative dell' Assessorato alla sicurezza - da me guidato - per la Giornata del Ricordo delle Vittime della Strada. Domenica 17, alle 20,30 la proiezione gratuita del film Young Europe, la storia di quattro ragazzi europei uniti da un unico tremendo filo rosso. Il 13 novembre, nel teatro della Biblioteca Comunale, ci sarà l'Incontro con i ragazzi del Liceo Cavalleri, con gli interventi della mia meravigliosa amica Elisabetta Cipollone, testimone dell'immane dolore di una madre a cui è stato ucciso il figlio, capace di trasformare il dolore…
Leggi il resto