Home / Blog / 11 settembre, non solo torri gemelle

11 settembre, non solo torri gemelle

11 settembre, una data, quante stragi? 

L’11 settembre è noto alla cronaca come il giorno che cambiò il mondo, il giorno degli attentati alle Torri Gemelle. Una data che ha cambiato il corso degli eventi e avviato nuove dinamiche storiche, sociali, economiche e militari. Una tragica data che sconvolse il mondo intero, portando morte e distruzione a New York.

Gli attacchi causarono ben 3000 vittime, ma poteva andare anche molto peggio, visto che nell’ora in cui si sono verificati i due attentati (8.45 e 9.03) erano presenti più di 17.000 persone all’interno del World Trade Center.

L’11 settembre è, però, anche altro. Per non dimenticare che, in tante parti del mondo, è “11 settembre” ogni anno.

Era il 1982 quando l’11 settembre cominciò il rastrellamento dei campi profughi palestinesi di Sabra e Shatila in Libano, da parte delle truppe cristiane maronite, con il tacito assenso di quelle israeliane che controllavano la zona.

I militari massacrano in una settimana quasi quattromila palestinesi, uomini in gran parte ma anche moltissime donne e bambini, mentre la comunità internazionale, pur presente nel Libano martoriato di quegli anni, non interviene. Questo massacro è da sempre preso a pretesto dai fanatici o dai terroristi islamici per le loro azioni terroristiche.

Dell’altro avvenimento ricorre proprio oggi il quarantesimo anniversario. Si tratta del golpe militare in Cile, che vide implacabile protagonista il comandante in capo dell’esercito cileno Augusto Pinochet, deporre con la forza e la violenza il libero e democratico regime della Repubblica guidata del socialista Salvador Allende, che trova la morte difendendo le istituzioni repubblicane.

Dunque una data che storicamente ha rappresentato molto, quella dell’11 settembre, purtroppo spesso nel male più che nel bene. Ma per finire questa rapida e certamente incompleta carrellata storica, una nota positiva. L’11 settembre del 1961, venne fondato in Svizzera  il  World Wildlife Fund, universalmente conosciuto come WWF.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

50 Sfumature di Violenza – Booktrailer

50 Sfumature di Violenza di Barbara Benedettelli
x

Check Also

Buona anno d'amore

Amore e rivoluzione

Amore è un’arma potentissima, basta Amore per fare una rivoluzione. Amore, a pensarci bene, è ...